Diritto di recesso

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs n. 206/05 (artt. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti personalizzati, ossia quei prodotti realizzati esclusivamente per il singolo Cliente.

Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
* mancanza dell’imballo originale
* assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione etc)
* danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Procedura per l’esercizio del diritto di recesso
Nel caso Lei abbia effettuato un acquisto presso il nostro sito e voglia recedere, dovrà seguire questa procedura:

a) Contattare United Design, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, via e-mail o via telefono come descritto nella sezione Customer Service.

b) Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

c) Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, United Design si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

d) Spedire il prodotto all’indirizzo sotto indicato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla segnalazione.

UNITED DESIGN
Via Palmiro Togliatti, 73/A
06073 Taverne di Corciano (PG)

United Design procederà al rimborso relativo al costo della merce spedita entro i 30 giorni lavorativi successivi alla rispedizione e comunque non prima della ricezione dei beni.



Sostituzione taglia

Escluso i prodotti personalizzati o di fine serie è possibile richiedere la sostituzione dell'articolo ordinato con altro uguale, ma di taglia diversa.
L'articolo da sostituire dovrà essere restituito integro e intatto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della merce previa comunicazione al nostro Customer Service.
L'accoglimento della richiesta di reso sarà soggetta alla disponibilità immediata della taglia dell'articolo.

I prodotti di fine serie spesso sono limitati nelle taglie e come tali non possono essere sostituiti, sarà premura del cliente controllare dal sito shop la disponibilità dei pezzi e delle taglie in caso di promozione.



Garanzia di conformità

Ai sensi del D.Lgs n° 206 del 6-09-2005, United Design è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene, salvo quando al momento della stipulazione del contratto, l'acquirente conosceva o non poteva ragionevolmente ignorare tale difetto. La garanzia non sarà valida se non corredata da un documento fiscale comprovante l'acquisto.

Per acquisti effettuati da persone fisiche: il difetto di conformità che si manifesti entro 24 (ventiquattro) mesi dalla data di ricezione del bene va denunciato entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui si è scoperto il difetto, pena la decadenza della garanzia. La prescrizione dell’azione di garanzia è, pertanto, di 26 (ventisei) mesi dalla data di consegna del bene.

Per acquisti effettuati da persone giuridiche e da persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta: il difetto di conformità che si manifesti entro 12 (dodici) mesi dalla data di ricezione del bene va denunciato entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui si è scoperto il difetto, pena la decadenza della garanzia.

Nel caso di beni usati, la durata della garanzia è di 12 (dodici) mesi dalla data di ricezione del bene. Se il difetto si evidenzia 6 (sei) mesi dopo la ricezione del bene l'acquirente è tenuto a provare che il difetto era presente al momento dell’acquisto.

La garanzia si applicherà al prodotto purché lo stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.

Tale garanzia non sarà invece applicabile in caso di normale usura del bene, negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, secondo quanto previsto dall'art. 130 del Codice del Consumo.

Procedura per l'esercizio del diritto al ripristino
Nel caso il prodotto acquistato presso il nostro sito presenti un difetto di conformità, per renderlo conforme al contratto di vendita seguire questa semplice procedura:

a) Entro i termini sopra indicati, inviare comunicazione a United Design via e-mail o telefonicamente indicando il vizio del prodotto. Per informazioni dettagliate contattare il Customer Service

b) Preparare il prodotto per la spedizione accuratamente imballato. L'utilizzo dell'imballo originale e l'inserimento di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, velocizzerà il ripristino del difetto di conformità.

Entro 2 (due) giorni lavorativi dalla segnalazione il prodotto verrà ritirato da United Design tramite il proprio trasportatore e senza spese aggiuntive.

Ricevuto e controllato il prodotto reso, provvederà al ripristino del difetto di conformità secondo gli accordi intercorsi.



Annullamento degli ordini

Quella parte degli ordini effettuati con pagamento in contanti o con carta di credito che non possa essere completamente evasa sulla base delle scorte di magazzino sarà annullata e le relative somme saranno restituite.
United Design si riserva la facoltà di rifiutare o annullare qualsiasi ordine, indipendentemente dal fatto che il pagamento sia stato o meno ricevuto, dandone comunicazione al Cliente per mezzo di telefax, telefono o e-mail entro 24 (ventiquattro) ore (escludendo i fine settimana e le pubbliche festività) dal ricevimento dell'ordine. Nel caso in cui United Design rifiuti o cancelli un ordine per cui sia già stato effettuato il pagamento, United Design restituirà tempestivamente l'intero importo ricevuto. Resta peraltro inteso che la restituzione del prezzo rappresenta l'unico onere a carico di United Design per la mancata accettazione o per l'annullamento dell'ordine, essendo a tale proposito esclusa ogni forma di responsabilità a carico di United Design.



Restituzione e spese relative

Non sarà ammessa alcuna restituzione dei prodotti senza il preventivo consenso scritto di United Design, salvo il caso in cui la restituzione sia prevista in applicazione di quanto stabilito in materia di garanzia.
Per avere diritto al rimborso, una volta ottenuto il consenso di United Design, il cliente dovrà restituire i prodotti, non utilizzati nelle stesse condizioni in cui essi sono stati a lui originariamente consegnati.
La riconsegna dovrà avvenire a seguito dell'indicazione del numero di fattura, entro 15 (quindici) giorni dalla data della stessa.



Diritto d'autore e brevetti

United Design avverte il cliente che i prodotti presentati nel catalogo possono essere soggetti a brevetto, marchio, diritto d'autore o altri diritti di proprietà industriale. United Design è titolare del diritto d'autore relativo al presente catalogo di cui è vietata la riproduzione integrale o parziale senza il preventivo consenso scritto di United Design.



Giurisdizione e Foro competente

Il contratto concluso tra United Design e il Cliente è regolato dalla legge Italiana.
Foro competente per ogni controversia relativa al suddetto contratto sarà il Foro di Perugia.